top of page

Chitarra

I corsi di chitarra acustica o elettrica sono indirizzati sia alle persone che intendono iniziare la pratica dello strumento sia alle persone che avendo già acquisito una conoscenza base della chitarra intendono approfondire le tecniche strumentali legate ai generi musicali ad oggi più diffusi.

I corsi di chitarra intendono fornire allo studente sia elementi tecnici sullo strumento sia elementi teorici basilari. Per favorire il confronto fra gli allievi, permettere un continuo stimolo a progredire e generare fin dall’inizio una predisposizione alla musica d’insieme, l’associazione  “Centro Musica Pizzighettone” propone, oltre alla lezione individuale disponibile sia con cadenza settimanale che bisettimanale, anche la formula di lezione collettiva. Le lezioni collettive sono a gruppi di 2-4 persone con cadenza settimanale e prevedono la suddivisione degli allievi in base alle capacità, attitudini e interessi, l'esperienza di gruppo sarà poi il perno di un confronto legato ad un linguaggio stimolante e coinvolgente quale quello musicale. L’ora di strumento include anche una formazione di base in teoria e solfeggio.

Il corso di chitarra è rivolto anche ai bambini della scuola primaria e si propone come finalità l'avvicinamento facile e divertente alla chitarra ed alle primissime nozioni musicali. L'approccio immediato con lo strumento, permetterà dal punto di vista pratico di suonare già dai primi incontri, grazie anche all'utilizzo di schemi chiari e semplici per la lettura degli accordi.

 

Pianoforte e tastiera

I corsi di pianoforte sono indirizzati sia alle persone che intendono iniziare la pratica dello strumento sia alle persone che avendo già acquisito una conoscenza base del pianoforte intendono approfondire le tecniche strumentali legate non solo alla musica classica.

I corsi di pianoforte intendono fornire allo studente sia elementi tecnici sullo strumento sia elementi teorici basilari. Per favorire il confronto fra gli allievi, permettere un continuo stimolo a progredire e generare fin dall’inizio una predisposizione alla musica d’insieme, l’associazione  “Centro Musica Pizzighettone” propone, oltre alla lezione individuale disponibile sia con cadenza settimanale che bisettimanale, anche la formula di lezione collettiva.
 

Le lezioni collettive sono a gruppi di 2-3 persone con cadenza settimanale e prevedono la suddivisione degli allievi in base alle capacità, attitudini e interessi, l'esperienza di gruppo sarà poi il perno di un confronto legato ad un linguaggio stimolante e coinvolgente quale quello musicale.
L’ora di strumento include anche una formazione di base in teoria e solfeggio.


Il corso di pianoforte è rivolto anche ai bambini della scuola primaria e si propone come finalità l'avvicinamento facile e divertente al pianoforte ed alle primissime nozioni musicali. L'approccio immediato con lo strumento, permetterà dal punto di vista pratico di suonare già dai primi incontri, grazie anche all'utilizzo di schemi chiari e semplici per la lettura della musica.

 

Batteria

I corsi di batteria sono indirizzati sia alle persone che intendono iniziare la pratica dello strumento sia alle persone che avendo già acquisito una conoscenza base della batteria intendono approfondire le tecniche strumentali legate ai generi musicali ad oggi più diffusi.
I corsi di batteria intendono raggiungere come obiettivo lo sviluppo della personalità dell’alunno, lo sviluppo della capacità di attenzione, concentrazione e il coordinamento motorio, rendendo concreti alcuni parametri della musica quale tempo, qualità ed intensità sviluppando la tecnica strumentale in rapporto alle potenzialità ed alle aspirazioni dell’allievo.

Per favorire il confronto fra gli allievi, permettere un continuo stimolo a progredire e generare fin dall’inizio una predisposizione alla musica d’insieme, l’associazione  “Centro Musica Pizzighettone” propone, oltre alla lezione individuale disponibile sia con cadenza settimanale che bisettimanale, anche la formula di lezione collettiva.
Le lezioni collettive sono a gruppi di 2 persone con cadenza settimanale e prevedono la suddivisione degli allievi in base alle capacità, attitudini e interessi.

 

Basso elettrico

I corsi di basso elettrico sono indirizzati sia alle persone che intendono iniziare la pratica dello strumento sia alle persone che avendo già acquisito una conoscenza base del basso elettrico intendono approfondire le tecniche strumentali legate ai generi musicali ad oggi più diffusi.
I corsi di basso elettrico  intendono fornire allo studente sia elementi tecnici sullo strumento sia elementi teorici basilari. Per favorire il confronto fra gli allievi, permettere un continuo stimolo a progredire e generare fin dall’inizio una predisposizione alla musica d’insieme, l’associazione  “Centro Musica Pizzighettone” propone, oltre alla lezione individuale disponibile sia con cadenza settimanale che bisettimanale, anche la formula di lezione collettiva.

Le lezioni collettive sono a gruppi di 2-4 persone con cadenza settimanale e prevedono la suddivisione degli allievi in base alle capacità, attitudini e interessi. L’ora di strumento include anche una formazione di base in teoria e solfeggio.
 

Canto

I corsi di canto intendono portare ogni allievo a trovare la libertà vocale che gli permette di esprimersi in tutti gli stili che desidera, grazie ad un lavoro sull'estensione vocale, lo sviluppo dell'impostazione e delle tecniche di canto moderno.
Sono previste lezioni individuali con cadenza settimanale o bisettimanale  e un programma didattico che prevede di lavorare sull’intero sistema fonatorio e sulla respirazione diaframmatica.
Il corso è rivolto anche ai bambini della scuola primaria, viene proposto in lezioni collettive a gruppi di 2-4 persone con cadenza settimanale e si propone come finalità l'avvicinamento facile e divertente al canto ed alle primissime nozioni musicali. L'esperienza di gruppo sarà il perno di un confronto legato ad un linguaggio stimolante e coinvolgente quale quello musicale.
 

Laboratorio musicale

Il laboratorio musicale prevede lezioni collettive e facoltative presso la struttura del “Centro Musica Pizzighettone” riservate sia agli iscritti ai corsi di strumento che agli esterni.
L’attività mirerà a raggiungere come obiettivo lo sviluppo della personalità dell’alunno attraverso la cooperazione con gli altri, lo sviluppo della capacità di attenzione e concentrazione.

Nelle ore di laboratorio si intende far progredire lo studente verso un livello che gli permetta di intraprendere le prime esperienze musicali come suonare dal vivo o in studio di registrazione mediante un’attività ludico-didattica di musica d’insieme.
 

Propedeutica musicale

Il corso di propedeutica musicale è indirizzato a bambini di età compresa tra i 2 e i 7 anni e  propone come finalità 

l'avvicinamento facile e divertente alla musica ed alle primissime nozioni musicali.

I bambini nella delicata età prescolare, possiedono una sorta di “istinto” musicale, non ancora influenzato da timori e 

inibizioni. Chiamiamo “educazione al suono”, il tentativo di assecondare questo istinto e far scoprire al bambino il 

piacere dell’ascolto e l’approcio al suono, in modo da elaborarlo e , all’occorrenza, trasformarlo in musica.

Teoria e solfeggio

I corsi di teoria e solfeggio sono indirizzati a persone che avendo già acquisito una conoscenza di base intendono approfondire le nozioni musicali teoriche.

Il corso di solfeggio e teoria musicale è la base di approccio alla musica che ogni musicista percorre ed è d’importanza fondamentale per lo sviluppo e la crescita artistico-musicale di ogni allievo.

Per favorire il confronto fra gli allievi e permettere un continuo stimolo a progredire l’associazione “Centro Musica Pizzighettone” propone la formula di lezione collettiva con cadenza settimanale presso la strutture dell’associazione medesima. Il corso, per poter partire,  richiede un numero minimo di iscrizioni.

 
bottom of page