Francesco Benelli
Corso
Chitarra
Dati anagrafici
Nato il 09/07/1986
Studi
Si avvicina alla musica all’età di 10 anni iniziando con la chitarra acustica. All’età di 17 anni comincia gli studi presso l’Accademia Lizard di Brescia, diretta da Alessandro Damoli, seguendo i corsi di Teoria e armonia e Chitarra elettrica con Michele Vioni, Andrea Martongelli, Nicola Denti, Daniele Valle ed infine prosegue e conclude gli ultimi 3 anni con il maestro Osvaldo di Dio, con la quale si diploma con 30/30, lode e menzione speciale in composizione e fraseggio all’età di 24 anni. L’anno seguente frequenta e supera il master Lizard, con la quale segue i corsi di “Professione insegnante, Composizione e arrangiamento, Guida all’ascolto” con il maestro Osvaldo di Dio. Nel 2017 frequenta e supera ottimamente il corso professionale di “Tecniche di insegnamento musicale” presso il NAM di Milano, seguendo i percorsi di: Teoria dell’educazione, Metodologie didattiche, Comunicazione, Teoria della didattica, Tecnica musicale, Imprenditorialità e Pratica d’insegnamento; sotto la guida dei maestri: Claudio Flaminio, Cesare Pizzetti e Claudia Veronese. Frequenta inoltre il corso di educazione R.E.A.L. ACLE (Reletional, Emotional, Affective, Learning) che illustra e mette in pratica idee innovative sulle tecniche di educazione ed apprendimento. Lo stesso anno frequenta il Music Camp dell’accademia CEMM, frequentando la sezione Jazz sotto la guida del maestro Walter Donatiello e segue lezioni di approfondimento jazzistico con il maestro Giovanni Monteforte. Parallelamente frequenta corsi specializzanti satellite, tra i quali spicca il corso di “Mix professionale” presso la NAM, sotto la guida del maestro Massimiliano Lotti.
Teoria e Armonia con: Alessandro Damoli, Daniele Valle, Osvaldo di Dio Chitarra elettrica Hard Rock Heavy Metal / Rock Blues: Michele Vioni, Andrea Martongelli, Daniele Valle, Nicola Denti, Osvaldo di Dio Master Lizard: Osvaldo di Dio Chitarra Jazz: Giovanni Monteforte e Music Camp CEMM Teoria dell’educazione: Claudia Veronese Comunicazione e Imprenditorialità: Claudio Flaminio Teoria della didattica e Tecnica musicale: Cesare Pizzetti Pratica di insegnamento: Claudio Flaminio e Claudia Veronese Mix pro: Massimiliamo Lotti
Esperienze professionali:
Fin da subito entra a far parte del gruppo corale del paese come chitarrista accompagnatore e fino all’età di 17 anni vive anche esperienze di live music con varie formazioni musicali. Dall’età di 22 anni inizia un percorso attivo di musica dal vivo in locali, pub ma anche cene aziendali e matrimoni, in formazioni duo/trio acustici e jazz. Accompagna alla chitarra vari cantanti tra cui: Eleonora “Norah” Roncan, con la quale fonda i Pepper Jam e svolge anche un paio di apparizioni televisive su Telearena; Michela Cortinovis, Ilaria Esposito, Alessandro Formenti e fonda il duo Omegaduo assieme a Paola Marcenzi con la quale svolge il maggior numero dei live tra la provincia di Milano e Bergamo. Incomincia l’esperienza come insegnante Lizard, esercitando presso le sedi di Brescia, Verona, Legnago, Negrar, Ponte San Marco, come insegnante di chitarra rock/fusion, Teoria e Armonia. Dal 2012, fino al 2019, è direttore della sede Lizard di Misano Gera d’Adda.
Nel 2016-18 svolge un lavoro di produzione per la band Noiskin, curando le riprese e il mix dell’intero album di debutto “Hold Sway Over”. Dal 2018 inizia un percorso come compositore e arrangiatore di musica per immagini per l’associazione “Cinema povero” sotto la guida di Giancarlo Buzzi e Giancarlo Samaritani, con la quale produce le musiche per il cortometraggio “Adotta un Caduto”, in collaborazione con il comune di Ispra e la colonna sonora per il cortometraggio che uscirà prossimamente, della serie “In viaggio col mercante: la Costa d’Avorio”. Entra a far parte della “Film commission Team”, sotto la guida di Paolo Cagnotto, con la quale produce le soundtrack per il cortometraggio “Lecco: a movie landscape”, il jingle ufficiale per il festival del cinema organizzato a Las Vegas in collaborazione con “Casa italiana di Las Vegas” e la soundtrack per il cortometraggio promo dell’accademia di arti marziali orientali “La porta del Tao”. Dal 2018 entra nel team insegnanti dell’accademia Lizard di Pizzighettone.