top of page

Corso

Propedeutica Musicale

 

Dati Anagrafici

Nata il 06/08/1979

 

Studi

Ha l’occasione di approfondire l’insegnamento della musicalità ai bambini frequentando, nel 2010, il corso ”I primi passi della voce”,  presso l’Antoniano di Bologna,  a contatto diretto con professionisti quali Sabrina Simoni, Siro Merlo e Dolores Olioso.

 Decide di formarsi , più tardi, con i principi della Music Learning Theory e ne mette  in pratica i metodi per l’implementazione dell’ ”Audiation” nei bambini.

Nel luglio 2017 frequenta il corso di formazione per insegnanti Lizard, presso la casa editrice Volontè, accreditandosi come insegnante Lizard per la propedeutica musicale per bambini di 4-5 anni, con il metodo “Musica per piccoli Mozart”.

Nell'aprile 2018 partecipa al Corso Nazionale di aggiornamento ”La letteratura musicale per l'infanzia”, presso il Civico Istituto Musicale “L.Folcioni”- Fondazione San Domenico di Crema, tenuto dai docenti Paolo Carbone, Jessica Sole Negri e Biancamaria Piantelli. Nello stesso periodo frequenta il workshop “Body percussion”, condotto da Stefano Baroni, nel contesto dell'evento “Armonicamente bambino- Folgaria 2018”.

Esperienze professionali

Da sempre appassionata e vicina alla musica,  da 20 anni vive e lavora a contatto col mondo delle diverse abilità e dell’infanzia. Inizia per gioco l’esperienza del Piccolo Coro Beato Vincenzo Grossi  per bambini  dai 3 a 12 anni , dopo circa dieci anni di collaborazione attiva  ne  diventa direttrice e approfondisce sul campo l’educazione alla vocalità infantile, sperimentando il grande valore educativo ed aggregante della musica.

Ha avuto esperienze di laboratori musicali all’interno della scuola dell’infanzia, dove ha sviluppato un personale approccio con i bambini, che mediante il movimento, le arti grafiche e le favole, sperimentano ed accrescono la loro musicalità innata prima del tradizionale insegnamento delle nozioni musicali di base.

Da sempre coltiva la passione per il canto corale e da sei anni milita in un gruppo vocale femminile a cappella, le Lady Voices, di cui cura direzione e arrangiamenti.

Roberta Ghidoni

bottom of page