CMP NEWS

Tutte le notizie

Assemblea dei Soci e Festa di Natale: un'occasione per fare bilanci e per scambiarsi gli Auguri

Si è svolta lo scorso 18 dicembre l’Assemblea dei soci del Centro Musica Pizzighettone, un’occasione per analizzare i bilanci economici e sociali dell’ultimo anno prima di scambiarsi gli auguri durante la tradizionale Festa di Natale.«L’Assemblea dei soci - spiega Luigi Michelini, Presidente del Centro Musica Pizzighettone - è un appuntamento annuale che, oltre ad adempiere all’ approvazione dei bilanci economici, diventa l’occasione per condividere ed analizzare con i soci ed i numerosi volontari le molteplici attività svolte durante l’anno»Nel corso dell’Assemblea, in cui si è approvato il bilancio dell’esercizio 2018/19, è stato eletto un nuovo consigliere, Umberto Colombi, in sostituzione del dimissionario Milco Mont...

Dalla sala prove al palco: La Masterclass non solo per bassisti!

Federico Malaman, uno tra i più grandi talenti italiani del basso elettico, ha tenuto la Masterclass "Missione Band" nell’appuntamento  promosso dal Centro Musica Pizzighettone. 
L'artista ha iniziato da giovanissimo a lavorare come bassista e arrangiatore in importanti programmi televisi RAI, poi ha accompagnato in tour artisti italiani come Mario Biondi, Elio e le Storie Tese, Antonella Ruggiero, Paolo Belli e tra le tante collaborazioni vanno ricordate quelle con Giorgia, Gianna Nannini, Lucio Dalla.

Federico, inoltre, si è affermato come virtuoso di riferimento del basso elettrico nella più attuale scena strumentale internazionale.

Svariati gli argomenti trattati nel corso della Masterclass che ha richiamato non solo bassisti ma anche musi...

Il tastierista di "Elio e le Storie Tese" in uno spettacolo a tutto tondo nel salone dei concerti del Centro Musica Pizzighettone

Rocco Tanica, tastierista di Elio e le Storie Tese, ha incontrato fan ed estimatori della musica nell’appuntamento dal vivo promosso dal Centro Musica Pizzighettone. “Sparate del Pianista”  è stato il grande evento conclusivo di CMP Live, la rassegna promossa per offrire a cantanti e big di esibirsi dal vivo sul palco dell’associazione pizzighettonese.

Istrionico e divertente, Rocco Tanica ha incantato il pubblico giunto da ogni dove: pizzighettonesi presenti, ma nelle prime file c’erano persone provenienti da Milano e dall'hinterland, dal vicino lodigiano e dalla bresciana.

Il tono diretto e poco consueto potrebbe far pensare ad un evento leggero: al contrario il tono scanzonato ha reso g...

Gli studenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Pizzighettone San Bassano e della scuola Lizard del Centro Musica Pizzighettone protagonisti del

concerto in Piazza d’Armi.

Studenti di musica del Centro Musica Pizzighettone e dell’Istituto Comprensivo Pizzighettone San Bassano sono stati protagonisti mercoledì 23 sera dello spettacolo di fine anno che ha accomunato glialunni dell’indirizzo musicale dell’IC e della scuola Lizard del CMP. Una serata in Piazza d’Armi dove si sono alternate le diverse formazioni musicali per lo spettacolo finale, promosso con il patrocinio del comune di Pizzighettone.
«A Pizzighettone il movimento musicale è cresciuto negli ultimi anni e la nostra speranza è che questa crescita vada sempre avanti» ha dichiarato il sindaco Luca
Moggi
. «Condividiamo la struttura e suoniamo i...

L’uso delle spazzole per la batteria ha aperto la serie di incontri promossa dal Centro Musica Pizzighettone: il primo evento è targato Davide Bussoleni.

Davide Bussoleni ha inaugurato il ciclo di masterclass proposte dal Centro Musica Pizzighettone per approfondire temi specifici dell’ambito musicale. Il primo appuntamento, in programma domenica 25 marzo, ha avuto come protagonisti “The brush circle - Il suono delle spazzole” e Davide Bussoleni, giovane ed estroso collaboratore del Centro Musica Pizzighettone ed eccellente batterista jazz. Una lezione interattiva sull'utilizzo delle spazzole applicate alla batteria: partendo dalla preparazione degli strumenti il gruppo, tra cui diversi bambini, è arrivato allo studio delle possibilità di improvvisazione che questa tecnica può offrire. Una partecipazione attiva all...

PAOLA FOLLI

Seminario di canto moderno - vocal coaching

Paola Folli, cantante molto conosciuta nel panorama italiano, da anni è la voce femminile del gruppo Elio e le storie tese, oltre ad essere stata corista sui palchi dei più grandi artisti pop italiani: Mina, Renato Zero, Vasco Rossi, Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Adriano Celentano, Jovanotti, Fabio Concato e molti altri.
E' anche famosa per prestare la sua voce a parecchi film nella versione italiana della Disney e per essere stata Vocal coach in diverse trasmissioni televisive tra le quali alcune edizioni di 
X-Factor
Nel corso degli anni ha svolto attività didattica in qualità di insegnante di canto ed ha tenuto numerosi seminari presso istituzioni sia pubbliche che private.
Il seminario consentirà di approfondire alcuni aspetti legati alla tecnica, all'...

Il corso di propedeutica musicale è indirizzato a bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni e  propone come finalità l'avvicinamento facile e divertente alla musica ed alle primissime nozioni musicali.

I bambini nella delicata età prescolare, possiedono una sorta di “istinto” musicale, non ancora influenzato da timori e inibizioni. Chiamiamo “educazione al suono”, il tentativo di assecondare questo istinto e far scoprire al bambino il piacere dell’ascolto e l’approccio al suono, in modo da elaborarlo e , all’occorrenza, trasformarlo in musica.

Con l’ausilio di strumenti musicali (sia disponibili che da ideare e realizzare insieme) si sperimenterà la “costruzione” della musica; grazie al gioco ci si accosterà ai primi rudimenti di ritmo e melodia, cercando di indirizzare il bambino verso l’ascolto sel...

Aprile 2016 è stato, per il Centro Musica Pizzighettone, il mese degli eventi. Ogni anno l'associazione ospita dei grandi musicisti e apre le porte a tutti, per assistere a eventi, giornate didattiche e chiacchierate. Nulla di noioso, solo buona musica e tante curiosità. Il 2015 aveva ospitato Massimo Varini, Christian Meyer e la presentazione dell'album "Noise Maker (nelle prime quattro stanze non succede niente)" di Mattia Tedesco. Quest'anno i nomi che hanno riempito la sala eventi del Centro Musica Pizzighettone sono stati Lorenzo Poli e Marco Orsi, sezione ritmica di gran parte delle formazioni italiane di successo, Edwyn Roberts, Stefano Marletta e Davide Simonetta, i tre autori emergenti, rivelazione degli ultimi anni e infine la presentazione del disco "La conquista del Vietnam" dei Superio, la band di ori...

Febbraio è un mese molto importante per il Centro Musica Pizzighettone. E' il punto di partenza di tante iniziative. Da pochi giorni tutti i settori dell'associazione sono al lavoro.

Proprio in queste ore si stanno svolgendo riunioni molto importanti, video-conference, CDA, mail e telefonate. Il Music Wall è ai carrelli di partenza, pronto per la maratona che si concluderà il giorno della fiera. Gli eventi di primavera stanno prendendo forma e tra qualche giorno saranno pubblicate le locandine ufficiali dei nostri appuntamenti. E' nato Home Studio, il progetto di recording audio e video interamente prodotti da Centro Musica Pizzighettone che saranno pubblicati online ogni mese. In questi piccoli live acustici sarà presente tutta la famigliarità e l'intimità che evoca da quattro anni il nostro ambiente. 

 

H...

Ieri sera, durante la prima serata della 66^ Edizione del Festival di Sanremo, uno degli ospiti più attesi è stata Laura Pausini. Dalle 21.45 ha raggiunto i 15 Milioni di telespettatori, proprio nei minuti in cui ha cantato "Simili", il brano scritto a due mani dal grande autore Niccolò Agliardi (testo) e dal nostro amico e socio Edwyn Roberts (musica).  Oggi le visualizzazioni del video ufficiale su YouTube sono schizzate letteralmente, raggiungendo quasi i 4 Milioni. 

In questa edizione "arcobaleno", Laura Pausini ha dichiarato "La parola Simili, nome dell'album, rappresenta un fatto importante per me, ovvero essere uguali e differenti, rispettare le persone che incontriamo anche se sono diverse da noi. Mi piace pensare che le persone simili possano proteggersi e non dividersi".  Questo brano sta diventando...

Please reload

Assemblea dei Soci e Festa di Natale

January 6, 2020

1/5
Please reload

Notizie recenti
Please reload